lunedì 6 giugno 2011

IL DECENNIO DELLA VITA.

Mi è saltato in testa un pensiero recentemente.

Io ho 40 anni (quasi).
Il GG pure.
Guardando indietro e avanti, mi è venuto da pensare che probabilmente questo che si apre sarà il decennio migliore della mia vita.

due decenni fa eravamo giovani, con pochi soldi, una posizione ancora da costruire, si lavorava un sacco e si guadagnava poco.

Il decennio scorso ci sono state due gravidanze, i bambini piccoli, la stanchezza, le difficoltà (normali, per carità) di quando si hanno figli per la prima volta, con tutte le malattie, i timori... le notti non propriamente serene, i patelli smerdolati da cambiare.....

Tra dieci anni bè... inizio a pensare che tra 10 anni comincierò - cominceremo - a essere vecchietta... avremo meno energia, forse meno voglia di fare le cose, e non è detto che la salute continui ad assisterci. Non per portare sfiga, ma son cose che succedono.

Ma oggi... oggi abbiamo una certa sicurezza economica, abbiamo una bella casa grande. I figli iniziano ad essere cresciuti e creseranno ancora, saranno più autonomi, meno dipendenti (per non dire che non ruzziamo più in mezzo a mari di cacca...). Abbiamo ancora voglia di divertirci, di uscire, di fare esperienze. Il sesso, bè, chiedete a qualunque donna quarantenne come stanno i suoi ormoni... Siamo sani e vigorosi entrambi, siamo ancora giovani. Ci sentiamo ancora giovani, per lo meno, che è quello che conta.

Questi sono anni da vivere fino in fondo, con accanimento, con desiderio e passione. Non ha senso buttarli via con inutili paranoie, con la tristezza, con la paura. Con il volere a tutti costi qualcosa che non si sa nemmeno bene cosa sia. Con l'essere troppo orgogliosi (o troppo poco), troppo scontrosi, rabbuiati da pensieri strani che magari basterebbe vedessero la luce per dissiparsi come incubi all'alba.

Sono anni da vivere con amore con la A maiuscola, con l'essere l'una per l'altro, con comprensione, dolcezza, amicizia, sincerità, desiderio, divertimento e gioia. Anni per fare tante cose, per vedere posti, ma anche anni per rincantucciarsi al caldo di un abbraccio che si, è sempre quello da 20 anni, ma cazzo, è bello proprio per questo. E' BELLO PROPRO PER QUESTO.

Se tutti riuscissimo a vedere le cose da questo punto di vista.... forse la felicità abiterebbe questo mondo un po' di più.

9 commenti:

  1. FANTASTICO.
    Qusto post è quello che mi serviva in questo momento.

    RispondiElimina
  2. una botta di positività mica da ridere....
    bellissimo questo post...pieno di cose verissime!!

    quindi vuoi dire che tra 5 anni mi ritroverò a vivere il più bel momento della mia vita? guarda che ci conto eh?!?!? :)

    RispondiElimina
  3. Questo tuo pensiero -Post è bellissimo,perchè in genere non ci sappiamo godere gli anni più belli della nostra vita,cosache non succederà a te perchè hai capito di stare vivendo il periodo più bello ,non si è più giovanissimi ma non si è ancora vecchi !!!

    RispondiElimina
  4. ecco, diciamo che hai ragione, in effetti... però allunga un po' il tempo... io che di anni ne ho quasi 48 spero proprio di non essere già sull'orlo dell'abisso!!!!
    e... lo sai che io ti voglio tanto bbbbène... ma sti colori che metti per i post mi accecano! abbi pietà per un'anziana che non vede una mazza!

    RispondiElimina
  5. @ roccia:
    @ balia: benvenuta e lieta di conoscerti. felice di esserti stata utile :) torna a trovarmi :)
    @ Sgiu: contaci!!
    @ last: come non si è più giovanissimi??? l'età è uno stato mentale!!!!
    @ Reb. che brontolona che sei!!!!!!
    @ jul:

    RispondiElimina
  6. Parole sante cara mai...
    se tutti ci prendessi un po' meno sul serio e capissimo quanto tempo spriechiamo dietro a cose al dunque inutili o cmq che ci portanto lontano dalla serenità, dalla felicità...
    bè, sarebbe fantastico!

    wlp

    RispondiElimina
  7. Ciao Principessa, si hai proprio decisamente ragione.
    Mo' ci faccio un post


    A.

    RispondiElimina