mercoledì 1 giugno 2011

IL LUNGO PONTE DELLE VERDURE

Bene, siamo davanti a 4 gg di ponte... e questa è la buona notizia.

La cattiva è che saranno 4 giorni di acqua e temporali, il che mi sconfinfera assai poco.

La cattivissima è che l'altra sera si è guastato il freezer. Così, di botto, senza che so, un minimo di preavviso, un lamento di dolore nei giorni precedenti, uno straccio di indizio. Niente. Ha iniziato a ticchettare come una bomba ad orologeria sul punto di devastarmi la cucina, e il GG ovviamente ha fatto l'unica cosa sensata da farsi in una cotale circostanza: l'ha spento.

Reduce da una super-spesa settimanale e col frigorifero inzeppato di ogni ben di dio nota alla stirpe dell'uomo, trovarmi con tutti sti surgelati che si ammollisciavano nelle mie mani non è stato facile.

Ma ce l'ho fatta.

Ho infilato tutto nel figorifero a spinta, nel senso che ho spinto dentro la roba e ho richiuso lo sportello prima che esplodesse tutto fuori. Ieri, con le cibarie semi scongelate,  poi mi son messa a cucinare.

Che poi, cucinare son paroloni, perchè a parte alcune buste di sofficini/mozzarelline/crocchette che avevo preso per le emergenze cenifere improvvise, di fatto c'era solo verdura......... e così........

Ieri sera ho buttato tutte le mozzarelline & Co. in una teglia da forno e in men che non si dica avevo pronta la cena più ricca di grassi saturi che si possa immaginare. il PG ha mangiato, il GG non c'era e il Ninnolo, bontà sua, ha snobbato tutto sto ben di dio fritto a favore di una bella mestolata di piselli lessi. Vai a capire.
Stasera, ancora.

Inoltre ho fatto cuocere circa un chilo e mezzo di fagiolini e due chili di piselli (e mi mancano ancora gli spinaci...) che al momento attuale campeggiano trionfanti sul top della mia cucina in attesa che qualcuno li aggredisca.

Quindi... la buona notizia è che siamo davanti a 4 gg di ponte... la cattiva e la cattivissima sono che oltre a fare un tempo di merda, passerò il lungo we mangiando verdure lesse.

Bella prospettiva.





7 commenti:

  1. ti libererei volentieri di un po' di quelle verdure lesse.
    io non ho mai voglia di farle.

    però, te mi devi dire cosa c'è nella foto. magari se mi metto d'impegno e la guardo meglio e più a lungo, lo capisco, ma oggi c'ho una giornata....

    ma non capisco. non capisco.

    RispondiElimina
  2. E' perchè il bimbo di pongo è ancora piccolo.

    Altrimenti avresti riconosciuto subito la ratatouille cucinata da Rémy, il Piccolo Chef del cartone Disney Ratatouille.

    RispondiElimina
  3. Però !! Tu almeno le verdure le puoi mangiare,io che non le digerisco come facevo?? Buttavo !!

    RispondiElimina
  4. A me si è scongelato il freezer a pozzetto grande in garage, la polpy forse ha staccato la spina, polpypapà ha passato la sera a cucinare pesce....

    RispondiElimina
  5. uh povera ciccia!
    ti capisco bene... ho passato dieci giorni senza frigo, poco tempo fa...
    però il freezer funzionava!
    raffaella

    RispondiElimina
  6. Concordo!!!!! La Puffola logged-off

    RispondiElimina