lunedì 12 gennaio 2009

DISPERATE, POI, PERCHE'?

Beh, ragazzi che quartetto.


Ci siamo tutte, dentro quelle quattro, tutte noi. Sono tutte le donne, sono archetipiche, oserei dire....


Bree... oh, Bree. A volte sono tentata di odiarla, Bree.


Bree così controllata, così perfetta, così precisa... eppure certe volte vorrei essere come lei. Sempre tutto sotto controllo, sempre tutto in ordine, casa perfetta, cuoca perfetta... e poi così manipolatrice, così strenua nel perseguire i suoi obiettivi, costi quel che costi. Fredda, calcolata... eppure perfetta nella sua alterità, come una statua di marmo bianco. Su quel piedistallo irraggiungibile, non si può far altro che guardarla da sotto. Algida, come una dea.


Invece a dire il vero spesso mi sento Susan. Disorganizzata, incosapevole, perennemente al recupero di qualche casino combinato per sbaglio... le lavatrici che escono tutte di un rosa tenue, la cena che è sempre qualche roba scaldata al microonde...  Ingenua, disperatamente romantica, in qualche modo scollegata dalla realtà che la circonda... perennemente sorpresa, come se ogni cosa che accade le accadesse per la prima volta, e se ne meravigliasse fino a shoccarsi. Una bambina in abiti adulti, che cerca di fare del suo meglio in mezzo a questo mondo di pazzi nel quale, chissà come, è capitata all'improvviso. Oh, si, quanto sono Susan, a volte...


Gabrielle? Oh via. Gabrielle è il sogno di tutte noi, ammettiamolo! Anche se facciamo finta di scandalizzarci per la sua superficialità, per la sua passione x i piccoli intrighi e le menzogne futili. Guardiamo la sua macchina di lusso, il suo corpo perfetto (maledetta!), i suoi giovani amanti... la guardiamo tornare dallo shopping quiotidiano carica di borse e sacchetti e scuotiamo la testa con disapprovazione, ma in verità mangiamo con gli occhi quei vestiti sgargianti, quelle scarpe sensuali, quella chioma corvina perfetta anche mentre fa jogging... Arrivista, scaltra, ochetta quanto basta a far risaltare la perfezione del suo viso.. ma meno di quello che vuole dare ad intendere. Oh si, Gabe è invidiata da molte, molte di noi.


Ma la mia preferita è Lynette. Oh, si, Lynette. Dura, ferma intelligente, affermata. Madre, moglie, lavoratrice. Con la casa sempre in disordine x i molti figli. Le senti le rotelle girare nel cervello a velocità vertiginosa, perchè Lynette ha sempre qualcosa in mente, sta sempre arrovellandosi su qualcosa, sta facendo piani, progetti, vagliando idee... Lynette che è pelata ma non si nasconde.... ma che si mette la parrucca per far sentire il prossimo a suo agio.. Lynette che ricorre spesso a piccoli sotterfugi... Lynette che vince sempre,  Lynette che vive per la sua famiglia, ma non dimentica se stessa. Lynette che ti dice sempre quel che pensa e che prova, anche se sembra tremendo, anche se sembra stupido, o egoista. Lynette non si vergogna mai di se stessa.


E Tom? Tom, che spacca vetrine a mattonate per la gelosia...


Si, Lynette è decisamente la mia preferita. Pagherei, per essere lei.



 

4 commenti:

  1. mo' mo' ti smonto qualche affermazione...

    dunque: bree la adoro... è molto meno stronza di quanto sembra, è prigioniera della sua perfezione ed è innamorata dei suoi uomini (il primo e il secondo marito) e dei suoi figli. malgrado dia l'impressione di essere fredda e calcolatrice, in realtà non lo è affatto... è capace di organizzare cose tremende, ma sempre per proteggere la sua famiglia... sì, per me è simile ad una leonessa.

    susan... susan... sì è simpatica, ma porca miseria che nervi che mi fa venire... è troppo svanita, TROPPO!! (e tu non sie svanita affatto!) mi fa venire voglia di prenderla a cazzotti, a volte. per fortuna che ha la figlia che ha.

    gabrielle.... mah, a parte che non mi sembra affatto che abbia un fisico perfetto (checchè ne dicano i media), assomiglia ad una gallina, con quelle gambette secche secche, e GIURO non l'ho mai invidiata, la donna che rappresenta... mi sembra la più infelice di tutte, in realtà!

    lynette, beh, sì, è anche la mia preferita, ma insieme a bree.
    è proprio come dici tu, però a volte mi fa rabbia, perchè sembra calcolata. ma forse è colpa dell'attrice, non del personaggio.

    e edie? ti sei dimenticata di lei... ormai fa parte del gruppo! lo sai che è mia gemella? (con una ventina di chili in meno)
    anche lei mi fa tenerezza.... cerca l'amore e non lo trova, e per vendicarsi del mondo fa delle cattiverie allucinanti! ma in fondo ha solo bisogno di quello, dell'amore.

    ecco.

    RispondiElimina
  2. Oh God!Io adoro Desperate!Quano lo vedo nessuno deve disturbarmi, mordo!Le mie preferite sono Lynette e Bree (che nella prima serie odiavo).
    Susan non la sopporto:P

    RispondiElimina
  3. Oh si, Reb! come no! Bree è innamoratissima dei suoi mariti ed amanti, a tal punto che quando suo marito ha avuto l'infarto ha rifatto il letto prima di chiamare l'ambulanza! se non è amore questo!!!!
    Però concordo sul fatto che quello che fa lo fa per la famiglia. Non che la sua idea di famiglia mi piaccia molto, ma immagino che potrei considerare questa come una attenuante.... :-D

    Però ti confesso che ho avuto un momento di autentica adorazione per lei quando ha guardato il farmacista schiattare senza batter ciglio, li veramente è stata una grande.

    Edie no, non mi piace il personaggio, è troppo stereotipico! Va beh zoccola, ma insomma!

    RispondiElimina
  4. io vorrei essere gabrielle e non me ne vergogno.
    ma sono totalmente, maldestramente, rassegnatamente susan...

    RispondiElimina