venerdì 5 dicembre 2008

PARTITA A SCACCHI


Ancora una partita a scacchi, ancora una prova di stragegia... maestro Sun, ti prego, aiutami.


Ieri l'altro il capo mi convoca. Brillante e di buon umore, è persino una persona piacevole quando riesci a prenderlo coi coglioni NON girati. Chiacchiere generiche sui figli, facezie, battute per qualche minuto. Qualche volta sembra persino che ti consideri un essere umano e non una pedina sacrificabile. Sprazzi momentanei.


Poi, mi dice che il motivo per il quale desiderava vedermi, è che il lavoro che sto svolgendo al momento va a morire e col primo gennaio sarà definitivamente defunto. Non casco esattamente giù dalla sedia, la cosa era francamente prevista da tempo.


Quindi, mi dice, questo è un colloquio esplorativo per capire quale ruolo potresti ricoprire da gennaio in avanti. Bene, esploriamo..................


La faccio breve, lui ha due proposte in mente.


Opzione A: un lavoro completamente operativo, non difficile, un po' noiosino e che di base non mi piace, ma che avrebbe il pregio di essere autonomo, ed inoltre  tranquillo e poco stressante. Una cosa del tipo arrivi-lavori-vai senza grossi scossoni.


Opzione B: prendere il posto di una persona che attualmente dirige un reparto, un gruppetto di 4 persone. Questo come idea di base mi piace di più, ma... ci sono dei ma. Il primo "ma" è che la persona che viene tolta da li mi farebbe sicuramente una guerra spietata (sarebbe la seconda volta che le soffio il lavoro....), e così probabilmente farebbero le persone del gruppo,che sono sue amiche e lavorano con lei da anni. Inoltre, da come il capo me l'ha presentata , li in quella posizione lui vuole un mastino, un cane, un poliziotto, insomma una persona "cattiva" (parole sue) cosa che io - sic! - non sono particolarmente. Anche senza dover sopportare la guerra, l'idea di fare la stronza con colleghe che hanno la mia stessa anzianità in azienda e con le quali ho rapporti amichevoli da 6-7 anni non mi attira particolarmente. Ciò nonostante, come ti po di lavoro, mi piace di più di quell'altro.


Io, di mia sponte, gli ho proposto una opzione C, che consisterebbe nel mettere all'opzione B la persona, il tizio, insomma quello stronzo li che mi ha sostituito durante la maternità (che è un totale incompetente, ma che come sa essere stronzo mastino lui non lo sa nessuno) e ridare a me, finalmente, il mio vecchio lavoro, che è la cosa che preferirei.


Il capo non era molto convinto, perchè benchè conosca - e apprezzi - la stronzeria del tizio in questione e la consideri quantomai adatta al ruolo, non ha però potuto fare a meno di confessarmi che è una persona completamente anelastica e che per adattarsi ogni  minima novità gli occorrono mesi.. figurarsi un cambio totale di reparto (questo, scusatemi, non significa ammettere implicitamente che è un idiota totale?). Però ha promesso (!?!?) che ci penserà su.


Ora, le mie questioni sono le seguenti:


Cosa scegliere tra A e B


e, più importante:


Come faccio a far avverare l'opzione C?


 

7 commenti:

  1. bimba...io te lo dico spassionatamente,visti i trascorsi del tuo capo...
    io sceglierei A
    perchè il lavoro sarà anche meno interessante,ma psicologicamente ed emotivamente sarebbe meno stressante,vista tutta la situazione con le colleghe.
    e forse ti lascerebbe magari anche un po' di tempo libero in più.
    questo,se l'opzione C non si avverasse,ma io ovviamente che t'a vori ben,ti auguro che succeda esattamente il contrario.
    bacini
    a-

    RispondiElimina
  2. GRAZIE.
    MA E' INUTILE. 5 MIN DOPO CHE AVEVO POSTATO, IL CAPO MI HA CHIAMATO, HA DECISO LUI IN SEGUITO A CERTI CAMBIAMENTI CHE SONO INTERVENUTI.

    OPZIONE A. APPUNTO.

    CERCO DI VEDERLA DAL LATO POSITIVO, STESSI SOLDI, POCO STRESS, TEMPO PER LA FAMIGLIA.
    QUANDO LA CRISI ECONOMICA SARA' FINITA, SI VEDRA'...

    GRAZIE TATA.
    COME SIAMO MESSE PER LA VULCANIZZAZIONE?
    :-)

    RispondiElimina
  3. Certo che in quanto a capo psycho anche tu non scherzi eh???
    Sticazzi!

    Per la vulcanizzazione
    /auchanizzazione per me anche questo weekend,che tanto sono sicuramente aperti entrambe,e io devo sicuramente cominciare coi regali di Natale per non soccombere all'ultimo (cosa che comunque capiterà,ne sono certa...)
    Altrimenti se vogliamo evitare le folle oceaniche che ci saranno,anche una sera in settimana...ma vedi tu come sei messa coi bimbi che io sono più "mobile" (per il momento...;))

    RispondiElimina
  4. meglio una sera in settimana
    nel week end ho già fiera degli oh bej oh bej e mercatino di emergency....... non credo di poter reggere altro............

    se vuoi venire al mercatino di emergency sabato pomeriggio (è a s babila) me lo dici :-)

    RispondiElimina
  5. Vediamo come sono messa,al limite ti chiamo...
    Altrimenti ci rimane la sera in settimana (Che forse per certi versi è anche meglio...)

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso. Come capiscono poco certi capi...non lo sa fare nessuno!
    Comunque ha ragione l'Ale: finalmente ti potri un po' rilassare.

    RispondiElimina
  7. mah.... sapete che vi dico?
    ho iniziato oggi... non è per un cazzzzzzzo una roba riposante.

    diffiiiiicile e poco adatto alle mie caratteristiche mentali

    che pacco!

    baci

    Puff-slogged

    RispondiElimina