martedì 7 ottobre 2008

PORTAMI IL DIARIO

Ieri sera il Ric è tornato a casa con la seguente nota disciplinare sul diario:



"Nonostante i ripetuti richiami Riccardo continua


a succhiare e mordere le penne e i cappucci"





Primo pensiero: e quindi?


Secondo pensiero: ripetuti richiami? c'avevi un po' poco da spiegare oggi, eh?


Terzo pensiero: questa qui deve cambiare pusher.


Io non sono di quelle mamme sempre "pro-pargoli" che danno addosso alle maestre per partito preso perchè i loro bambini sono bellibuonibravi e non gli si puù dire niente.


So che Ric è un ragazzino si intelligente, ma anche indisciplinato, distratto, poco incline a seguire le regole e molto a far di testa sua, il che nella scuola non è esattamente una bella cosa. Quando la maestra mi dice che il ragazzo disturba la lezione o che si perde via continuamente contando gli aerei che passano e resta indietro nei lavori di classe, niente da eccepire.


Quando la clase prende delle punizioni o delle note disciplinari cumulative per aver parlato a mensa, già eccepisco un po' di più.


Ma qui, perdonatemi, si casca nel ridicolo!


Come quell'altra volta che Ric ha preso una nota insieme al suo compagno perchè avevano fatto pipì in due nello stesso water... a 6 anni.....


Voglio dire, se si vuol infierire perchè tanto ormai, si sa, è sempre colpa di quei due o tre va anche bene (dopotutto se Ric ha scelto la via del cattivo comportamento, è ben giusto che ne subisca le conseguenze, anche quelle "ingiuste"), ma lo si dice chiaro e tondo e non si fa finta di essere imparziali! L'amica di Ric, bravissima e disciplinatissima, mangia due penne al giorno e mica ha mai portato una nota per questo!


Io sono cresciuta con una mamma che mi diceva che gli insegnanti sono imparziali, che non fanno niente per simpatia o antipatia, che i professori non ce l'hanno mai con nessuno, che sono sempre e comunque giusti e corretti anche se agli studenti non sembra. A me questa pareva una stronzata quando ero studente, e ancora di più mi pare una stronzata oggi.


Mah!


(Per la cronaca, ha portato a casa anche un distinto nella sua prima interrogazione di geografia al mondo, pertanto mi posso dire soddisfatta nonostante il cappuccio mangiucchiato)


5 commenti:

  1. Complimenti per il distinto!!!!
    E poi, aldilà dell' educazione, è importante essere un pò spiriti liberi e sognatori no?
    Io mi sono diplomata col max dei voti ma ho sempre avuto otto in condotta e non ti dico quante note sul diario!!!!!!
    E ancora il tuo ometto non ha imparato a firmarsele da sè!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma chi non si mangia i cappucci delle penne?.. Lo faccio ancora in ufficio, così quando mi rubano le penne le riconosco.. :D

    RispondiElimina
  3. no no no.
    urge che mi sfoghi anche con la maestra di tuo figlio.

    :D:D:D:D:D
    quella poi della pipì in due nello stesso water...disgustorama

    RispondiElimina
  4. La pipì in due i maschietti l'hanno sempre fatta almeno una volta nella vita (ribadisco: maschietti, fino a 6-7 anni di età, certo non più grandi o adulti).
    Quanto ai cappucci delle penne: forse voleva segnalare quello che potrebbe essere un piccolo problema di stress (hai visto mai che la mamma non si fosse accorta di niente).

    RispondiElimina
  5. mah, a dire il vero un po' stressato lo è... però la nota non aveva nulla di questo, ti assicuro. Era una semplice nota disciplinare.
    mah!

    RispondiElimina